Il progetto

     Cos’è la sicurezza?
Al di là e prima forse di teorie sociologiche e costruzioni filosofiche, abbiamo veramente idea di cosa sia la sicurezza? Fossimo importunati da qualche intervistatore mentre ce ne stiamo tranquillamente andando a prendere un caffè al bar, cosa gli risponderemmo? A quanti e quali fenomeni rimanda questo concetto? Credo che di sicurezza si riesca a parlare solo a partire dalla sua assenza e dalla percezione che le scelte che facciamo portano con sé rischi che dobbiamo mettere in conto; forse, ciò che scatena la nostra sensazione di insicurezza è la presenza impalpabile di uno spazio vuoto che si pone tra noi e la percezione che la situazione in cui viviamo non è pienamente sotto il nostro controllo personale.
     L’idea di questo blog è quella di intraprendere un percorso di apprendimento sulle possibili interpretazioni del concetto di sicurezza, passando soprattutto per le iniziative e gli interventi messi in opera dalle nostre Amministrazioni territoriali, coordinate dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, istituzione della quale fanno parte.
     Questo percorso metterà in luce la chiave di lettura che ogni amministrazione ha scelto di dare al tema della sicurezza nelle città, ci permetterà di trovare alcune possibili interpretazioni di un concetto così vasto e di farlo prendendo a riferimento proprio le politiche che intendono rispondere concretamente al bisogno di sicurezza dei cittadini.
     Attraverso i commenti dei lettori del blog è possibile dare interpretazione a queste iniziative, pensare a quelle che possono essere le loro conseguenze, a come vengono recepite.
     Questo percorso ideale ci porterà nel prossimo giugno alla seconda edizione di “100 città per la Sicurezza”, l’evento nazionale che vedrà la realizzazione in contemporanea, per iniziativa degli associati al Forum, di decine di iniziative diversi in ogni parte d’Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...